La città
Forte dei Marmi è una delle località turistiche più esclusive ed eleganti di tutta la Versilia.
Un piccolo gioiello che dagli anni '60 rappresenta una vera icona di stile.
Nata già in epoca romana, Forte dei Marmi iniziò a espandersi in maniera decisa a partire dal XVI° secolo per via dell’apertura delle cave sulle montagne alle sue spalle.
In quel secolo il Forte cominciò a crescere grazie alle operazioni di bonifica che si prolungano fino a tutto il Seicento.
Terminata nel 1788 la costruzione del Forte, nell’Ottocento il comune versiliese cominciò a diventare l’attraente località turistica che conosciamo oggi.
Cosa vedere
Simbolo della cosmopolita Forte dei Marmi – oltre al Fortino che le dà il nome ed oggi sede di molte mostre ed eventi – è il notissimo pontile, anticamente utilizzato per consentire il carico del marmo estratto dalle cave e portato direttamente sulle navi.
Negli ultimi decenni il pontile è stato imitato da quasi tutte le altre località che si affacciano sulle spiagge della Versilia.
La città si presta al turismo luxury, perfetta per lo shopping di alta moda nelle boutique di lusso e famosa per i suoi ristoranti sul mare e la sfavillante vita notturna.
Per questo motivo nel quartiere di Vittoria Apuana, si sono moltiplicate le eleganti e sfarzose ville circondate da enormi parchi con l’impressionante panorama delle Alpi Apuane che si stagliano in tutta la loro maestà giusto alle spalle del paese.
Oltre allo shopping, come nel resto della costa, la spiaggia non può mancare in una vacanza in Versilia.
La zona è patria di imprenditori del settore, abituati da decenni a curare al massimo la zona: il litorale è caratterizzato dalla presenza di splendidi stabilimenti balneari di pregio che offrono relax e tantissimi servizi.
La caratteristica del fondale sabbioso è quella di essere piuttosto basso, il che consente di potersi godere il relax a qualche metro dalla riva ed è perfetto anche per le esigenze di famiglie con bambini.
Nei dintorni
La Versilia è tutta da scoprire: una settimana scorre veloce tra natura, mare e borghi storici, passando dalle interminabili spiagge, al panorama delle Alpi Apuane.
A pochi km da Forte dei Marmi è possibile rilassarsi alle Terme della Versilia, che consentono di isolarsi ed entrare in un universo di benessere.
Uno dei luoghi più affascinanti da visitare è il Monte Forato in Alta Versilia: si tratta di un arco di grandi dimensioni esteso tra le due cime del monte, sembra un grosso foro e rappresenta una finestra naturale su un paesaggio incontaminato.
Per la Versilia passa anche l'antica Via Francigena, percorso obbligatorio per gli amanti del trekking e delle escursioni cicloturistiche.
I borghi medievali intorno a Forte dei Marmi, inoltre, si affacciano sulla Strada del vino e dell'olio, dove viene prodotto uno tra i migliori Doc della Toscana.
Fiore all'occhiello della cultura è la Versiliana, autentico polmone verde del litorale e punto di riferimento di artisti, politici e personaggi di spicco provenienti da tutto il mondo.